FAQ
1. D: per chi è indirizzato tale prodotto ?
R: Per tutte le strutture Ricettive sul Territorio Nazionale
Allo stato attuale è valida per viaggiatori che abbiano la Residenza in Italia
(in futuro vi è in studio la possibilità di ampliare tale copertura anche per i residenti su territorio Europeo, ma ad oggi vale per Residenti in Italia che viaggiano su territorio Italiano)
2. D: Riguardo all’attuale situazione di emergenza determinata dalla Pandemia covid19, tale assicurazioni potrebbe tutelare me ed i miei Clienti ?
R: La Pandemia o Covid è stata appositamente estesa per tutelare il Viaggiatore sia nella garanzia di Assistenza, Spese Mediche, Interruzione e Prolungamento Soggiorno nonché per l’Annullamento Viaggio. Includendo inoltre la nuova copertura di Diaria a seguito di ricovero per Coronavirus
3. D: In che modo quindi interviene in favore dei Clienti Assicurati ?
R: Questa polizza andrebbe a tutelare l’Assicurato prima della partenza e durante il soggiorno
anche a seguito di Coronavirus
PRIMA DELLA PARTENZA :
Garanzia Annullamento Viaggio in Formula ALL RISK
Quindi oltre a coprire l’annullamento della pratica che sia conseguenza di circostanze imprevedibili al momento della prenotazione determinate da qualsiasi evento non prevedibile, oggettivamente documentabile, indipendente dalla volontà dell’Assicurato e di gravità tale da comportare all’Assicurato l’impossibilità di soggiornare presso l’Hotel prenotato.
Si intende incluso in garanzia anche l’impossibilità a soggiornare presso l’Hotel a seguito di infezione da Covid 19 degli Assicurati. In caso di sinistro che coinvolga più Assicurati iscritti allo stesso soggiorno, l’Impresa rimborserà tutti i familiari aventi diritto e 2 dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.
Garanzia valida per l’Assicurato, i suoi familiari fino al 3° Grado e fino a 2 compagni di viaggio purché assicurati ed iscritti alla stessa prenotazione.
Esempio: Prenoto il soggiorno presso Hotel e prima della partenza purtroppo contraggo tale virus, piuttosto che un mio famigliare o conoscenza o collaboratore professionale e pertanto mi viene imposto dalle competenti autorità obbligo di quarantena (che sia con ricovero ospedaliero all’abitazione o in altra struttura prestabilita) posso quindi cancellare la prenotazione e chieder il rimborso delle penali all’Assicurazione che mi verranno addebitate dalla struttura ricettiva come da condizioni contrattuali per il mio recesso anticipato.
Comunque in ogni caso la polizza non può oltrepassare i provvedimenti delle Autorità.
Questo quanto escluso : viaggio/soggiorno verso un territorio ove sia operativo un divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente
Pertanto la polizza di Annullamento non può intervenire se l’Hotel, dopo la prenotazione, risultasse rientrare in una nuova zona rossa adibita dal Governo per contenimento di un nuovo focolaio del virus successivamente sviluppatosi, La stessa struttura da Normativa (Codice Civile) è tenuta a restituire gli importi che il Cliente aveva anticipato (caparra o già saldo) con rimborso o relativo voucher. Per questo non può applicare relativa penale di recesso al Cliente
DURANTE IL VIAGGIO :
Se invece dovessi risultare positivo al coronavirus durante il Soggiorno
la Compagnia, dove permesso dalle competenti autorità, può seguirmi nell’ambito dell’Assistenza Sanitaria (es. : supporto psicologico all’assicurato ed ai suoi familiari - Second Opinion - Informazioni di emergenza), Trasporto per rientro del Viaggiatore Convalescente alla sua Residenza e rimborso delle spese mediche sostenute qualora addebitate (es costi sostenuti per il tampone o analisi se regolarmente prescritti da un medico o da una struttura sanitaria)
Inoltre Rimborsa la persona infetta ed i sui famigliari per i costi dovuti al prolungamento del soggiorno forzato, anche all’interno della medesima struttura se stabilito (fino a € 1.000) Nonché la penale addebitata dalla struttura a seguito Interruzione Soggiorno in Caso di Fermo Sanitario o Quarantena per Rimborso del soggiorno pagato e non goduto a seguito dell’interruzione anticipata (Fino ad € 1.500 , Vedi capitolo 10)
Viene infine prevista anche un Indennità sotto forma di Diaria a seguito di ricovero ospedaliero + ulteriore pagamento diaria extra se dovesse comportare poi l’intervento della terapia intensiva (vedi Capitolo 2 e 3 Diaria da Ricovero a seguito infezione Covid19) Garanzia che inizia dal momento del check-in in struttura e termina al check-out
TABELLA RIASSUNTIVA DELLE GARANZIE OPERANTI :
4. D: Quando dev’esser stipulata la polizza ?
R: Essendoci la garanzia d Annullamento, la polizza va sempre stipulata nel momento della
conferma dei servizi/prenotazione
5. D: Che dati vanno comunicati in fase di stipula polizza ?
R: dovranno esser forniti alla Compagnia i seguenti dati :
Nome e Cognome di tutti i partecipanti, data di prenotazione data di arrivo e partenza e relativo costo pratica assicurato
NB. Il Costo pratica va sempre comunicato per interno, anche nel caso si volesse sceglier di assicurare la sola caparra (o max il 25% del costo pratica)
6: D: Ok devo quindi sempre comunicare il costo totale della pratica all’Assicurazione, ma se vendo al Cliente anche dei servizi accessori e facoltativi (servizio spiaggia, ombrelloni e lettini, mezza pensione, pulizie e ricambi vari ecc ) ?
R: Tutto quello che fa parte della prenotazione del soggiorno e se quindi anche tutti questi servizi accessori e facoltativi vengono inclusi nel conteggio finale del totale pratica assicurata e comunicato alla Compagnia (nonché seguono il medesimo regolamento di recesso applicato) allora SI sono assicurati anch’essi
7. D: Ma devo assicurare per forza tutti i miei clienti o posso scegliere io a chi proporre l’assicurazione oppure lasciare la scelta di assicurarsi al Cliente stesso ?
R: Questa polizza prevede 2 Diverse formule : In Facoltativo o In Automatico
8. D: Quindi come funziona ma soprattutto QUANTO COSTA ?
R: i metodi di vendita ed il relativo costo lo possiamo riassumere con questa tabella:
9. D: Questi costi sono fissi o se ho volumi molti importanti possono esser rivisti ?
R: Tecnicamente sono costi standardizzati per tutto il mercato, ma se la struttura o il gruppo di strutture volesse includerla in automatico su un determinato numero di Clienti Assicurati importante si può effettuare una valutazione su misura con un determinato premio specifico a loro dedicato
10. D: Devo anche garantire un premio minimo ?
R: Se si sceglie la formula in facoltativo no, non vi è nessun impegno minimo di persona assicurate o economico sotto forma di anticipo che dovete effettuare
Se invece si opta per l’opzione ad inclusione automatica si, ma parliamo di € 400 anticipati che vi verranno poi scalati e restituiti man mano che andrete a comunicarci i vostri clienti assicurati e comunque la polizza dovrà poi esser inclusa in tutte le prenotazione che la struttura venderà ai Viaggiatori Residenti in Italia
Considerazioni Finali :
In questo momento abbiamo voluto studiare e dare a tutte le strutture ricettive sul territorio Nazionale un’assicurazione che sia pronta subito e che risponda all’esigenze di cui il Cliente ha bisogno oggi, il tutto ad un costo molto contenuto in modo da permetter alla struttura di proporla facilmente e tutelandosi anch’essa in relazione dei rischi sopra descritti
Infatti con questa polizza, la Struttura Ricettiva ha come plus :
1)Potrà applicare tranquillamente le proprie condizioni di recesso al Cliente senza dover derogare le condizioni contrattuali a favore del cliente
2) Trattenere la caparra o saldo quindi senza alcuna perdita in quanto coperte dalla polizza
3) Non dove gestire in prima persona l’assistenza sanitaria dei propri clienti
4) Cosi come nessun ulteriore costo per emergenze sanitarie, ricoveri quarantene ecc... 5)Dare un servizio utile al Cliente con eventuale revenue alla struttura ed un ritorno
d’immagine importante
6) Nessun ulteriore dispendio di tempo e burocrazia del proprio personale nella gestione degli
annullamenti e assistenza ai propri clienti
Infine vi possono esser molteplici azioni di vendita
Se si pensa che su molte prenotazioni “prenota prima” “best price” “non rimborsabile” ecc.
Vi è magari uno sconto del 15% dalla tariffa, includendo questa polizza anche in facoltativo al costo del 3,20% (arrotondiamo al 4,00% contando i costi della struttura) il Cliente si vedrebbe comunque uno sconto dell’11% ma con una copertura All-Inclusive che attualmente sul mercato non esiste!
Immaginiamo poi in un momento come questo che vi sarà difficoltà a prenotare per le molteplici problematiche passate e che ancora sussistono, dare un arma come quest’assicurazione ai propri Clienti può esser sicuramente un incentivo nel spingere le prenotazioni con la rassicurazione di aver una copertura in caso di eventi imprevisti compresi il covid-19.
o chiama:
Borghi Stefano 328/0042841 | Frigo Davide 340/0587163;
wwww.frigoassicurazioni.com